Category Archive : Dolci & Caffè

Caffè alla "francese" 1

Caffè alla “francese”

Per preparare il caffè alla francese occorre innanzitutto la French Press, detta anche “cafetiere”, la classica caffettiera con contenitore cilindrico con manico, uno stantuffo integrato al coperchio e un filtro in acciaio. In realtà è un sistema abbastanza diffuso in gran parte d’europa, e si basa sul concetto di infusione e successiva pressatura, perfetto per estrarre gli aromi contenuti in foglie di tè, erbe, fiori, chicchi di caffè tostato e macinato. Noi italiani non siamo molto abituati ad usare questo sistema, ma è abbastanza semplice da utilizzare. Ma quali sono gli elementi essenziali per la buona riuscita di questo caffè? Sono essenzialmente tre: la qualità della materia prima, la dosatura e la corretta macinatura. Ecco alcuni suggerimenti:

Seguiti i nostri suggerimenti, avrete una tazza di caffè lungo, meno corposo dell’espresso ma con un ampio ventaglio di aromi. Un caffè alla francese appunto. Questo sistema di estrazione consente infatti grande versatilità ad un costo davvero contenuto.

Macinatura e dosi

Sia la macinatura che le dosi sono fondamentali per ottenere un buon caffè alla francese: si può passare da un prodotto eccessivamente annacquato a uno troppo amaro se non si bilanciano bene questi due fattori.

La granulometria che si usa deve essere “regular” e cioè abbastanza grossolana, perché il tempo di contatto tra caffè e acqua è più lungo (4 minuti circa) e anche perché il filtro della caffettiera deve poter trattenere tutte le particelle solide. Una macinatura troppo fine andrebbe a riempire i fori del filtro e ad ostacolare l’estrazione. La dose consigliata è di circa 30 grammi per mezzo litro d’acqua.

L’acqua deve essere calda, tra i 92°c e i 96°C circa. Attenzione però a non versarla bollente: il caffè potrebbe bruciarsi e risultare sgradevole. Il tipo si caffè che consigliamo di usare: una qualità Arabica, miscela o singola origine, tostato non troppo scuro e fresco.

Come si usa

Si versa lentamente l’acqua calda dopo la polvere di caffè, con un movimento circolare per creare un po’ di turbolenza e saturare il caffè. Per completare, mescoliamo il caffè in infusione nell’acqua, copriamo senza abbassare lo stantuffo e attendiamo circa 3-4 minuti per ottenere una bevanda equilibrata. Ciò non toglie che si possa attendere un minuto in più per un caffè più forte, oppure un minuto in meno per un risultato ancora più leggero. Successivamente si pressa facendo scendere lo stantuffo lentamente. In questo modo il filtro separerà la parte liquida della polvere di caffè, lasciandola sul fondo della French Press. Il nostro caffè alla francese è ora pronto.

Potete provare ad usare anche acqua fredda (metodo cold brew) nella stagione estiva, oppure ad aggiungere aromi e spezie per preparati a base di caffè più sfiziosi.

Caffè alla "francese" 2

Il percorso sul caffè organizzato da illy

L’11 Aprile alle ore 11:30 presso la Triennale di Milano, si darà inizio al percorso sul caffè organizzato da Illy.

Un vero e proprio viaggio polisensoriale in cui il visitatore sarà accompagnato verso la scoperta del mondo del caffè e delle sue tante sfaccettature, ed in particolare  delle nove qualità di Arabica che compongono il blend illy. Alla fine sarà anche possibile comporre il proprio personale blend.

Sempre durante la Design week si potrà visitare la mostra delle macchine da caffè illy presso il cortile dell’Università degli Studi di Milano in occasione dell’evento OPEN BORDERS. Il 2016 è infatti un anno di anniversari signifacativi per illycaffè che ha voluto quindi dedicare questi eventi alla passione per la tecnologia e il design che l’azienda ha da sempre dimostrato.

80 anni di illetta

Ideata dal fondatore Francesco Illy e progenitrice delle attuali macchine espresso professionali con dosatura automatica dell’acqua.

20 anni di X.1

Disegnata da Luca Trazzi, la X.1 è stata la prima macchina per espresso di illycaffè ad unire alla tecnologia anche il design e la ricerca estetica, con il suo incofondibile stile “retro-futuristic” . In questa occasione illy presenta la X1 Anniversary Edition, che racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy.

10 anni di Iperespresso

Lanciato nel 2006, Iperespresso permette di ottenere anche a casa un espresso straordinariamente aromatico, intenso e corposo, che ha influenzato gli usi e le abitudini degli italiani e anche di molti stranieri. Iperespresso si basa su un sistema brevettato, con la capsula che contiene al proprio interno una speciale valvola in grado di estrarre il caffè in due stadi: l’iperinfusione e l’emulsione. In questo modo si ottiene la massima esaltazione di quegli aromi  che sono conservati al meglio grazie al sistema di confezionamento illycaffè che utilizza il principio della pressurizzazione.

Appuntamenti quindi da non perdere per gli amanti del caffè e di un pezzo di eccellenza italiana.

BROWNIES Céréal Bio

Brownies: dalla linea senza glutine Céréal, una squisita novità con cioccolato e nocciole

Céréal bio logo

BROWNIES senza glutine Céréal sono i protagonisti ideali per un break all’insegna del gusto e del piacere, pensati da Céréal anche per chi soffre d’intolleranza al glutine, per rispondere in modo specifico alle esigenze nutrizionali di chi intende seguire una dieta priva di glutine, senza rinunciare alla bontà, al gusto e alla praticità.

Dalla tradizione a stelle e strisce un dolcetto al cioccolato per i palati più golosi: soffici, morbidi e dalla caratteristica forma, i Brownies senza glutine Céréal sono il compromesso ideale che unisce il gusto di croccanti nocciole alla bontà della farina di riso.

Buonissimi, dall’inconfondibile sapore al cioccolato con pezzetti di nocciole, i Brownies senza glutine céréal rappresentano una golosa tentazione per addolcire ogni momento della giornata.

Presentati nella pratica confezione singola salvafragranza, i Brownies senza glutine Céréal sono la soluzione ideale da portare sempre con sé, per una merenda con gli amici o con una tazza di tè in ufficio, o come rompidigiuno a metà mattinata…

———————

I Brownies sono un dolce al cioccolato di origine statunitense, che prende il nome dal suo intenso colore marrone scuro. È una torta tagliata a quadrettoni, che può essere facilmente portata con sé, ideale per uno spuntino o una merenda… I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente), burro, uova e nocciole.

———————

Dichiarazione Nutrizionale:

Tabella nutrizionale Brownies

Ingredienti:
Uovo, olio di girasole, zucchero, gocce di cioccolato 6,2% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionanti: lecitine di soia; aroma naturale di vaniglia), amido di mais, farina di riso, umidificanti: sorbitoli; nocciole tostate a pezzetti 5,4%, cacao in polvere, emulsionanti: lecitine; conservanti: propionato di calcio; addensanti: gomma di xanthan.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza altra frutta a guscio e sesamo.

Confezione e Prezzi:

I Brownies senza glutine Céréal sono disponibili nella confezione da 150g, al cui interno sono presenti 4 brownies confezionati singolarmente.
Shelf life prodotto: 6 mesi.
Confezione da 150 g: € 4, 49

In vendita IN FARMACIA e nella GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Per informazioni e suggerimenti è possibile chiamare l’800-018124 o visitare il sito web www.prodotticereal.it

raccolta punti plasmon home1

Mamme: ritorna la raccolta punti PLASMON!

In palio splendidi premi firmati Mustela

Dal 1° settembre al 31 dicembre 2015 ritorna in tutti i punti vendita del canale specialistico la raccolta punti Plasmon, in co-marketing con Mustela.

Piccoli gesti GRANDI COCCOLE!, così è stata denominata, la raccolta dei punti potrà essere effettuata con una modalità ‘ibrida’, cartacea e digitale, ritagliando e apponendo sulla cartella punti le prove d’acquisto presenti sui prodotti Plasmon e ottenendo punti extra mediante specifiche iniziative presenti sui canali digitali dell’Azienda.

Le cartelle raccogli punti saranno reperibili in tutte le farmacie, parafarmacie e baby shop d’Italia.

In palio fantastici premi firmati Mustela, azienda leader nei prodotti di igiene e cura del bambino e della mamma. Al raggiungimento della prima soglia punti (147), si riceverà il Vanity travel set, un elegante beauty in tessuto lavabile contenente tutto il necessario per il bagnetto del bebè; toccando la seconda soglia punti (214), si vincerà la Borsa primi viaggi, bag molto trendy con comode tasche frontali e laterali e tutto il necessario per l’igiene e la cura del bebè fuori casa, compreso un pratico fasciatoio lavabile; la terza ed ultima soglia punti (276) darà diritto alla Borsa fasciatoio luxury edition, elegante borsa in ecopelle made in Italy, con un’ampia tasca frontale, tracolla e ganci per il passeggino. Contiene tutto il necessario per l’igiene e la cura del bebè fuori casa, con fasciatoio lavabile.

L’iniziativa sarà supportata da un’ampia campagna di comunicazione, sia sui punti vendita con locandine, bandiere, pendolini, totem, floor sticker, sia digitale con minisito ad hoc dalla homepage www.plasmon.it, newsletter dedicata, e attivazione costante della pagina Facebook “Mamme e  Plasmon”

Anche gli esercenti del canale specialistico potranno vincere: parteciperanno infatti (con almeno 20 cartelle valide timbrate) all’estrazione di 5 I-phone 6 oro in palio.

E’ prevista la distribuzione di 600.000 cartelle raccogli punti, contenenti anche importanti informazioni nutrizionali sugli omogeneizzati Plasmon, gli unici con la qualità garantita Oasi nella Crescita®, prodotti in Italia.

Raccolta punti Plasmon Mustela

cocktail Stark Delicious Val Venosta

Perdetevi in 50 sfumature di viola con il gustosissimo cocktail Stark Delicious

More, mirtilli, prugne e Mela Val Venosta per augurarvi un buon rientro alla routine quotidiana, in modo originale, dedicandovi uno speciale e gustosissimo cocktail come lo Stark Delicious!

Ingredienti:

▪   ½ mela Stark Val Venosta

▪   10 More

▪   1 prugna

▪   10 Mirtilli

▪   1 yogurt bianco

▪   Sciroppo di zucchero q.b.

Preparazione: versare tutti gli ingredienti  nel blender con una paletta di ghiaccio e frullare.

Decorare con uno spicchio di mela Stark Val Venosta, 2 mirtilli e una mora.

ll fresco drink a base di Stark Delicious è realizzato in collaborazione con la Scuola di Barman FlairInside

Ricola caramelle

Due nuove sensazionali caramelle Ricola extra forti!

Logo RicolaExtra Strong Ciliegia Svizzera ed Extra Strong Menta Glaciale

Ricola, grazie alla sua profonda conoscenza delle erbe alla base di tutte le sue specialità svizzere, presenta una nuova linea di caramelle che aumenta ulteriormente l’effetto funzionale della miscela delle 13 erbe.

Ricola, forte del suo successo e sempre attenta ai desideri dei consumatori, ha creato una nuova linea di caramelle di sicuro successo, che ha alla base la Chrüterchraft, la magica miscela delle 13 erbe Ricola descritta con un termine svizzero che esprime in una sola parola tutti i valori caratteristici dell’azienda di Laufen.

Le 13 erbe Ricola, dal 1940 alla base della ricetta di tutte le specialità Ricola, sono: Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Achillea, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula e Timo e vengono tutte coltivate sulle montagne svizzere, in terreni accuratamente scelti per garantirne la massima qualità e genuinità.

L’innovativa linea Extra Strong propone due gusti di caramelle balsamiche dure, ma dal cuore morbido grazie al ripieno di sciroppo in esse contenuto, entrambe donano una sensazione di benessere immediato.

  • Ricola Extra Strong Ciliegia Svizzera: è una caramella ovale, dal colore rosso rubino, che unisce il gusto delle 13 erbe Ricola alle dolci ciliegie svizzere; grazie ad una nuova tecnologia offre un morbido cuore, ripieno di uno sciroppo freschissimo di Erbe e Mentolo.
    Il gusto Extra Strong Ciliegia Svizzera regala un immediato e gradevole senso di freschezza alla bocca e alla gola.
  • L’altro nuovo gusto, Extra Strong Menta Glaciale, con un guscio duro e un ripieno di sciroppo di Menta dei ghiacciai d’alta montagna e Mentolo naturale, ha un gusto intenso e dà un’immediata sensazione rinfrescante alla bocca e alla gola, con un effetto benefico per le vie respiratorie.

I due nuovi gusti Extra Strong offrono un percorso sensoriale che va dai prati di montagna ai ghiacciai!

Le caramelle Ricola Extra Strong, con zucchero, sono confezionate in buste rigide richiudibili, contengono 61 grammi di caramelle incartate e, come tutte le altre caramelle svizzere alle erbe Ricola, non contengono glutine e sono quindi adatte anche ai celiaci.

Ricola Extra Strong Ciliegia Svizzera e Ricola Extra Strong Menta Glaciale sono disponibili presso tutti i supermercati a partire da € 2,49

I nuovi ed originali gusti in arrivo da casa Ricola rafforzeranno ulteriormente l’assortimento di caramelle in formato busta.

Tra i gusti disponibili in busta ci sono sia caramelle con zucchero che senza zucchero.
Tra i gusti con zucchero si annoverano il tradizionale Cristallo di Zucchero alle Erbe, la Melissa Limoncella e il Miele Millefiori e Erbe, la variante della caramella originale con aggiunta di miele.
Fanno parte delle linea senza zucchero: il classico gusto alle Erbe, il fruttato Fiori di sambuco, il balsamico Eucaliptolo, i freschissimi Melissa Limoncella e Liquirizia.

—————————————————–

Ricola è un’azienda familiare che vanta una lunga tradizione: fondata in Svizzera da Emil Richterich nel 1930 è giunta alla terza generazione. Ricola ha la sua sede principale a Laufen, nei pressi di Basilea. Ricola è da 85 anni sinonimo di eccellenza nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali in più di 50 paesi al mondo. La notorietà del marchio si fonda su elementi semplici ma basilari, che, partendo dalla tradizione nella produzione delle caramelle e delle specialità alle erbe, si coniuga con i valori del territorio e si orienta verso la modernità di produzione.
Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: queste sono le caratteristiche principali di tutte le specialità Ricola.
Tutti i prodotti Ricola sono rispettosi dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate per Ricola da oltre un centinaio di aziende che operano con metodi di agricoltura biologica, senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale e in regime di coltivazione biologica, vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica), ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.
Ricola ha saputo diventare leader del mercato, conservando la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare e la qualità svizzera, e mantiene salde nel tempo le sue posizioni grazie anche allo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti.
Da giugno 2006 la distribuzione in Italia è curata da Divita srl, con sede a Gallarate (Va), società di proprietà del gruppo elvetico.

Ricola. Il segreto è Chrüterchraft

www.ricola.com

lafruttafresca dimmidisi

Voglia di frutta? Cocco e Melograno freschi e pronti da gustare con Dimmidisì

NOVITA’ DIMMIDISì
Cocco e Melograno, freschissimi e salva-tempo!

Genuini, freschi e gustosi, da oggi anche il cocco e il melograno sono pronti per essere gustati comodamente dovunque tu sia.

Frutti per tutti i gusti, freschissimi e pronti da mangiare: uno spuntino perfetto per mantenersi in forma durante la giornata, al lavoro, in vacanza o nel tempo libero e per seguire una alimentazione all’insegna delle proprietà benefiche della frutta. Da oggi La Frutta Fresca DimmidiSì ti offre anche la bontà agrodolce del melograno e la croccantezza del cocco che si aggiungono alla macedonia, al melone e all’ananas già presenti nella gamma.

Proposti in ciotole con forchettina sono già pronti, davvero perfetti per risparmiare tempo.

DimmidiSì – La Frutta Fresca è disponibile nel reparto ortofrutta di ipermercati e superstore.

Schede Tecniche

La Frutta Fresca_MELOGRANO dimmidisiDimmidiSì La Frutta Fresca MELOGRANO

Ingredienti: melagrana
Peso: 100 g
Shelf life: 5 giorni
Temperatura: inferiore a 8° C
Prezzo: 2,99 euro

 

La Frutta Fresca_COCCO dimmidisiDimmidiSì La Frutta Fresca COCCO

Ingredienti: cocco
Peso: 120 g
Shelf life: 5 giorni
Temperatura: inferiore a 8° C
Prezzo: 2,09 euro

Festa del marmo e delle Albicocche

1-2 Agosto: weekend di festa del Marmo e delle Albicocche in Val Venosta

Nel weekend dall’1 al 2 agosto si terrà a Lasa la tradizionale “Festa del Marmo e delle Albicocche”, omaggio a due dei prodotti distintivi di questa zona.
Infatti, Lasa in Val Venosta, è nota per le sue gustose e genuine albicocche e per il suo “oro bianco” cioè il suo marmo finissimo.

L’ABICOCCA VENOSTANA

Il clima unico della Val Venosta, caldo e soleggiato, con poche precipitazioni e terreni ariosi, è ideale per la coltivazione delle albicocche, chiamate anche Marillen dagli abitanti del luogo.
Di forma ovale e dalla buccia sottile e vellutata, di colore giallo scuro, tendente all’arancione, l’albicocca venostana è un concentrato dei sapori e delle straordinarie sfumature che caratterizzano l’estate in Val Venosta.
La sua polpa morbida e succosa, dal sapore pieno e lievemente acidulo, si presta bene ad essere utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate.

In Val Venosta, la coltivazione delle albicocche avviene ad un’altitudine compresa tra i 600 e i 1.200 metri sul livello del mare a garanzia di una qualità eccellente del prodotto.
Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la VI.P-Bio Val Venosta a Laces, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno.

IL MARMO DI LASA

A questo frutto dolce ed estivo si aggiunge un altro prodotto tipico di Lasa, il marmo bianco di cui questa zona è ricca. Il purissimo marmo di Lasa è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità distintive come la capacità di resistere meglio alle intemperie, mantenendo a lungo la propria brillantezza e la propria integrità. Inoltre, gli esperti lo ritengono il marmo bianco più raffinato, infatti, il marmo di Lasa era la pietra prediletta dalla dinastia degli asburgo e vari architetti e artisti lo hanno utilizzato per le oro opere in metropoli come New York, Londra, Berlino.

Il programma della festa spazia dal divertimento alla cultura: artisti del marmo, intrattenimento con musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno, infatti, le strade del paese nel corso del weekend.
Inoltre, presso diversi stand sarà possibile acquistare le albicocche o comprare prodotti artigianali realizzati con il prezioso marmo.

Info

Associazione Turistica Silandro-Lasa
www.silandro-lasa.it
Tel.: +39 0473 730 155
info@silandro-lasa.it

Acquisto presso cooperative VI.P

Coop. JUVAL a Castelbello, 0473.727500
Coop. MEG a Martello, 0473.744700
VI.P-Bio Val Venosta a Laces, 0473.723324
Coop. GEOS a Silandro, 0473.737100
Coop. OVEG a Oris, 0473.739932
Bottega del Contadino, a Stava-Naturno, 0473-667723

Melissa Festa del Miele Nuovo

Festa del Miele Nuovo: un dolce viaggio alla scoperta del cibo degli dei

Per tutti gli amanti del miele, una festa interamente dedicata al cibo degli dei è in programma per Sabato 18 e Domenica 19 Luglio a Croviana, in Val di Sole.

Due giornate all’aria aperta all’insegna di gusto, cultura e intrattenimento con mercatini, degustazioni, stand gastronomici, laboratori, curiosità, approfondimenti scientifici e culturali sul miele e l’affascinante mondo delle api

Per i fortunati che avranno il piacere di immergersi in questo panorama di dolcezza sublime non mancheranno degustazioni presso gli stand gastronomici, seminari, musica dal vivo, laboratori e persino un mercatino in cui potrete trovare e acquistare i migliori prodotti agricoli delle valli del Noce.

PROGRAMMA di MELISSA: FESTA DEL MIELE NUOVO:

Trovate qui la brochure dettagliata.

Sabato 18 luglio

  • ore 16.00 Apertura della festa
  • 16.00 – 20.00 MMape: Speciale visite guidate al Mulino Museo dell’Ape
  • ore 17.00 – 18.00 – 19.00 Visite alla camera di volo in compagnia dell’apicoltore
  • ore 17.30 presso MMape: Inizio smielatura del miele nuovo con liberi assaggi
  • ore 18.00 Località Mulino: AperiMiele musicale
  • 0re 18.30 Palazzina centro sportivo: Teaser del film documentario “Il miracolo combinato”, storia solandra di api e dei loro custodi. Con la partecipazione del regista Tommaso Pasquini e di alcuni apicoltori protagonisti della storia
  • ore 19.00 Località Plazze: Apertura stand Gastronomici
  • ore 21.30 Località Plazze: “The Wise” in concerto. I protagonisti di xFactor 2014 con noi, sul palco di Melissa.

Domenica 19 luglio

  • ore 9.30: Nordic Walking nella natura:passeggiata guidata con i bastoncini (su prenotazione: 348 5800562 – Sergio)
  • ore 10.00 Palazzina centro sportivo: Tavola rotonda “Variabilità genetica e linee di selezione dell’ape carnica”
  • dalle ore 10.00 alle ore 20.00 MMape: Speciale visite guidate, smielatura ed assaggi del miele nuovo
  • dalle 10.00 alle 20.00 (ogni ora): Visite alla camera di volo in compagnia dell’apicoltore
  • alle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Località Mulino: Degustazione dei mieli con la guida degli Ambasciatori del Miele
  • ore 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00 – località Plazze: LABORATORIO a cielo aperto “Estraiamo il DNA!”
  • ore 11.30 – Palazzina centro sportivo: APICOLTURA BONSAI: corso accelerato per addomesticare un’ape
  • ore 11.30 Località Plazze: Apertura stand Gastronomici
  • ore 12.00 – 14.00 – 16.00 – 18.00 località Plazze: LABORATORIO a cielo aperto “Proteine, misteriose macchine microscopiche”
  • ore 13.30 – 14.30 – 17.00 Ritrovo presso MMape: Eco-Comic-Tour con il Professor Propolis, esperto mondiale di api, miele ed ecosistemi. Comicità a passeggio
  • ore 14.30 Palazzina centro sportivo: Film documentario “La zappa sui piedi”: video itinerante in narrazione e musica su api, pesticidi ed agricoltura.
  • ore 15.00 Campo Sportivo: un assaggio di tai chi per tutti
  • ore 15.00 loc. Mulino: Gruppi Musicali del Piano Giovani Bassa Val di Sole in concerto
  • ore 15.30: “A ruota libera” spettacolo di strada, per bimbi e non solo, con la compagnia teatrale “I 4 elementi” Spettacolo comico con bolle di sapone giganti monocicli alti 2 metri torce infuocate, manipolazione di 5 cappelli… e tanta improvvisazione ed interazione con il pubblico.
  • ore 16.00 – loc. Laghetto: Laboratorio del gusto: Melissa, miele e dolci assaggi a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
  • ore 17.00 – loc. Mulino: Gruppi Musicali del Piano Giovani Bassa Val di Sole in concerto
  • Ore 17.30 – loc Laghetto: Laboratorio del Gusto: “Dai pascoli della Val di Sole” a cura della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
  • ore 18.00 “A ruota libera” spettacolo di strada, per bimbi e non solo, con la compagnia teatrale “I 4 elementi” Spettacolo comico con bolle di sapone giganti monocicli alti 2 metri torce infuocate, manipolazione di 5 cappelli… e tanta improvvisazione e ed interazione con il pubblico.
  • ore 18.30 Palazzina centro sportivo: Film documentario “La zappa sui piedi”: video itinerante in narrazione e musica su api, pesticidi ed agricoltura
  • ore 19.00 Località Plazze: Apertura stand Gastronomici
  • ore 19.00 Località Plazze: “Sordo Solo and the Bees”: un microfono, una chitarra ed un cantimbanco, cantautore e cantattore.
  • ore 20.30 Località Plazze: Viaggio musicale con il cantautore Paolo Antonioni

ORGANIZZATORI DELL’EVENTO

  • Comune Croviana
  • Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole
  • Associazione Apicoltori delle Valli di Sole, Peio e Rabbi
  • Associazioni di Croviana
Cake Festival logo

Un dolcissimo autunno con la 6° Edizione del Cake Festival

silovoglio logo

Per la prima volta nel centro di Milano, nella prestigiosa zona Totona, arriva con la sua 6° edizione, il primo festival in Italia dedicato al mondo del Cake Design, della Pasticceria e della Cioccolateria.

Giunto alla 6° edizione, il Cake Festival aprirà le sue porte venerdì 16 ottobre per la prima volta in città, presso il rinomato Super Studio di via Tortona di Milano, quartiergenerale di eventi di tendenza, moda e design.

Organizzata da Silovoglio Events, la manifestazione vuole dare risalto e attenzione al mondo della pasticcerateria, del cake design e della gelateria italiana ed internazionale, da sempre capaci di legare tradizione ed l’innovazione.

Arte, abilità, tecnologia, artigianalità, ma sopratutto dolcezza e bontà, queste sono le parole chiave dell’evento.

Cake Festival quest’anno sarà diviso in 3 padiglioni: cake design, pasticceria e cioccolateria ed infine gelateria, ciascuno dei quali avrà competition, dimostrazioni, workshop, laboratori ed esposizioni.

Non mancherà l’Area kids dove ci saranno laboratori e giochi a tema.

Tanti saranno gli ospiti ed i partner d’eccezione: dalle note pasticcerie italiane, alle gelaterie più premiate, agli chef e prestigiosi pasticceri italiani ed internazionali.

Novità di quest’anno, i Cake Festival Awards: riconoscimenti assegnati da una giuria popolare per le capacità e per le creazioni che tutti i giorni vediamo sui social, in foto o nei blog.

I numeri del festival nelle passate edizioni: Il successo del festival in questi anni è dimostrato dagli oltre 13.000 visitatori e dai quasi 2.000 partecipanti attivi dell’edizione 2014, e dagli oltre 9000 della prima edizione romana del Cake Festival, lo scorso giugno.

cake festival 2015